Il 2019 volge al termine e come ogni anno è tempo di bilanci.
In un mondo sempre più digitale le app non fanno eccezione, iniziano quindi a comparire le classifiche che raccontano le preferenze degli utenti.
La prima azienda a ufficializzare il suo Best of 2019 è stata la Apple.
I dati raccolti a Cupertino hanno evidenziato che i possessori di apparecchi targati “mela mangiata” hanno chiesto principalmente di poter fotografare, scrivere e disegnare nel modo migliore possibile.
Ecco quindi le prime app classificate tra i vari dispositivi tecnologici.
Spectre Camera (Lux Optics). Ormai gli smartphone hanno sostituito quasi del tutto le macchine fotografiche. La necessità poi di condividere subito tutto quello che si fa sui social network ha fatto si che al primo posto tra le migliori app per IPhone del 2019 si sia posizionata la Spectre Camera (Lux Optics), un’app basata sull’intelligenza artificiale che permette di scattare foto mozzafiato a lunga esposizione.
Flow by Moleskine. L’app più scaricata per iPad è stata la Flow by Moleskine. Un taccuino digitale in cui trovare strumenti come matite in grafite ed evidenziatori con punta a scalpello in grado di imitare quelli reali.
Affinity Publisher (Serif Labs). Come app per Mac la più apprezzata dagli utenti è stata Affinity Publisher il software di publishing che ha reso il design professionale accessibile a tutti.
The Explorers (The Explorers Network). Un supporto per un’intera comunità: quella degli esploratori, scienziati e artisti che lavorano per creare un “inventario visivo fotografico e video” del patrimonio mondiale. The Explorers è stata l’applicazione più apprezzata dai possessori di Apple TV
A vincere il “premio” come trend più seguito nel 2019 lo storytelling. L’App store è stato invaso da applicazioni per aiutare gli utenti a raccontare e raccontarsi. Tra le più scaricate Anchor, Unfold, Steller, Over e Wattpad.
Non stupisce che lo storytelling abbia vinto la medaglia d'oro tra i trend più seguiti del 2019.
Soprattutto per incrementare il proprio business una comunicazione efficace è ciò che fa la differenza.
Noi di Filodiretto ne abbiamo già parlato un anno fa con la storyteller Simonetta Pozzi che ci aveva dato qualche piccolo suggerimento per raccontare al meglio la propria storia.
CLICCA QUI per rivedere l'intervista