La nuova edizione di RiStory, il festival letterario che da tre anni Rivalta dedica al racconto, diventa una web-serie in forma di “doc” letterario e lancia la rassegna oltre i confini della città.
A realizzare le 16 puntate della stagione 2021 l'agenzia Filodiretto New Media.
RiStory 2021 sperimenta una formula nuova, ideata e scritta con il taglio del videoracconto, per raggiungere con immediatezza e profondità di analisi sempre più appassionati e allargare la platea del pubblico.
Cuore della manifestazione è ancora una volta il Castello degli Orsini, con le sue sale, i suoi cortili e il suo giardino. Qui prendono forma, puntata dopo puntata, i reading delle pagine dei grandi narratori, da Pavese a Fitzgerald, da Joyce a Pirandello, che si sono confrontati con il genere delle short stories.
Sul palco i giovani attori del Teatro Stabile di Torino danno voce e forma a personaggi, ambienti, sensazioni. A introdurre ogni lettura il ritratto umano e professionale dell'autore, curato dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino. Dell'associazione L'Iniziativa Musicale, infine, il racconto dei luoghi rivaltesi che fanno da sfondo ai reading.
«È un'edizione che rilancia quanto di buono fatto negli scorsi anni – ha detto l direttore artistico Alessandro Perissinotto – un'edzione che mette al centro sempre e comunque le parole, secondo l’adagio che ormai ci accompagna e rende riconoscibile la manifestazione, che alle chiacchiere predilige la parola scritta e la lettura».
Guarda le puntate sul canale YouTube di RivaltaStory.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.rivaltastory.it