03/07/2023 |
Un dizionario in appena
tredici parole, per spiegare come cambi il loro significato se a pronunciarle di volta in volta è un medico oppure un paziente, soprattutto in oncologia.
È nato da questa considerazione il
«Dizionario Emozionale», un piccolo ma completo atlante linguistico scritto da
Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli studi di Pavia.
Da «Cronicizzazione» a «Prognosi» a «Tumore», Antonelli ha raccolto testimonianze e considerazioni tra le corsie degli ospedali e gli studi medici, provando a dare un nuovo e più completo significato alle emozioni contraddittorie che spesso suscita una diagnosi oncologica.
«
Non si tratta solamente di trasmettere informazioni di tipo diagnostico e terapeutico con chiarezza e precisione, ma anche di comprendere l’investimento emozionale del paziente» ha detto Antonelli presentando il suo lavoro di ricerca a
«Il senso delle parole», talk di divulgazione scientifica realizzato per approfondire il senso del linguaggio medico, che ha fatto tappa al Polo del 900 di Torino.
«
Il paziente si trova a vivere sulla propria pelle quei termini del linguaggio specialistico a cui l’operatore sanitario ricorre in modo distaccato e oggettivo. Ecco allora che un dialogo rispettoso e inclusivo, capace di andare oltre la freddezza dei tecnicismi, può essere considerato una prima forma di cura, e non certo la meno efficace».
Al talk hanno partecipato anche lo scrittore
Enrico Pandiani, la professoressa
Silvia Novello docente di Oncologia medica all’Università di Torino e
Giuseppe Cafiero, Vicepresidente AlPaSiM.
Hanno parlato dei meccanismi delle parole e di quanto sia importante la comunicazione tra medici e pazienti, tra medici e giornalisti e tra medici e altri medici per far sì che tutti lavorino nella stessa direzione per il benessere del paziente.
Il dizionario è scaricabile sul sito ☛
https://www.ilsensodelleparole.it/