Il podcast parla sempre più italiano



09/06/2023 |
Agli italiani il podcast piace, sempre di più. E l'Italia sta diventando uno dei mercati di riferimento per creatori, produttori e distributori di contenuti.

A dirlo è una ricerca di Nielsen IQ commissionata da Audible, società di proprietà Amazon tra i maggiori player del settore audio libri, podcast e serie.

Numeri alla mano, il 30% degli italiani “consuma” questo tipo di intrattenimento e negli ultimi dodici mesi 16,4 milioni di persone nel Bel Paese hanno ascoltato podcast. Di questi il 53% li ascolta almeno una volta al mese, 10% in più dello scorso anno.

«L'ascolto di contenuti audio – dice Matthew Gain vicepresidente di Audible Europe – è diventato un'abitudine e parte integrante della dieta mediatica per gli italiani».

Chi ascolta, poi, sono soprattutto i giovani, in due fasce d'età: tra i 18 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni. Ed è soprattutto pensando a loro che Audible nel 2022 ha investito 5,5 milioni di Euro in contenuti italiani, dedicando 2 milioni solo per i podcast. Un investimento ripagato con un +18% di ore ascoltate negli ultimi dodici mesi.

«L'audio-intrattenimento è una grande opportunità che i gruppi editoriali tradizionali hanno di aumentare le loro entrare» prevede Matthew Gain, fiducioso di aprire collaborazioni con altre case editrici italiani dopo aver già stretto accordi con Mondadori.



Tutte le news..