09/06/2023 |
Agli italiani il
podcast piace, sempre di più. E l'Italia sta diventando uno dei mercati di riferimento per creatori, produttori e distributori di contenuti.
A dirlo è una
ricerca di Nielsen IQ commissionata da
Audible, società di proprietà Amazon tra i maggiori player del settore audio libri, podcast e serie.
Numeri alla mano, il
30% degli italiani “consuma” questo tipo di intrattenimento e negli ultimi dodici mesi 16,4 milioni di persone nel Bel Paese hanno ascoltato podcast. Di questi il 53% li ascolta almeno una volta al mese, 10% in più dello scorso anno.
«L'ascolto di contenuti audio – dice
Matthew Gain vicepresidente di Audible Europe – è diventato un'abitudine e parte integrante della dieta mediatica per gli italiani».
Chi ascolta, poi, sono
soprattutto i giovani, in due fasce d'età: tra i 18 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni. Ed è soprattutto pensando a loro che Audible nel 2022 ha investito 5,5 milioni di Euro in contenuti italiani, dedicando 2 milioni solo per i podcast. Un investimento ripagato con un
+18% di ore ascoltate negli ultimi dodici mesi.
«L'audio-intrattenimento è una grande opportunità che i gruppi editoriali tradizionali hanno di aumentare le loro entrare» prevede Matthew Gain, fiducioso di aprire collaborazioni con altre case editrici italiani dopo aver già stretto
accordi con Mondadori.